NOT KNOWN DETAILS ABOUT ART 316 CPP

Not known Details About art 316 cpp

Not known Details About art 316 cpp

Blog Article

Come anticipato, il sequestro conservativo penale serve per impedire che il patrimonio dell’indagato/imputato si impoverisca fino al punto di non poter più get more info bastare for every il pagamento delle spese che conseguono alla commissione del reato.

Oltre che all'organo inquirente, anche a quello giurisdizionale è riconosciuto il potere di attivare un provvedimento di sequestro: ciò si verificherà, di regola, advert imputazione già formulata, allorché le parti avranno come naturale interlocutore il giudice.

La legge afferma che il sequestro disposto a richiesta del pubblico ministero giova anche alla parte civile: ciò significa che, una volta sequestrati i beni dell’indagato/imputato, su di essi potrà soddisfarsi anche il danneggiato for every chiedere il risarcimento che gli spetta.

Potrebbe anche interessarti Le modalità di definizione anticipata del procedimento penale a carico dei minori

In linea generale, il sequestro è una misura cautelare che provide a sottrarre un bene alla disponibilità del suo titolare.

Quando c’è il pericolo che l’imputato non possa pagare, il giudice può disporre il sequestro dei suoi beni a garanzia di ciò che potrà essere costretto a versare. Con il presente articolo ci concentreremo proprio su questo aspetto: vedremo cioè cos’è il sequestro conservativo penale.

Informazione di garanzia: chi procede alla notifica degli atti giudiziari penali? Quali sono i diritti dell’indagato?

L’informazione (o avviso) di garanzia è l’atto che la Procura della Repubblica notifica alla persona sottoposta a indagini. All’interno del documento, sono indicati i principali diritti dell’indagato, tra cui spicca quello alla nomina di un difensore di fiducia.

Il codice individua i soggetti legittimati a disporre il sequestro probatorio con la locuzione «autorità giudiziaria», comprensiva del P.m. e del giudice.

La questione, come si vede, atteneva al particolare al sequestro preventivo finalizzato alla confisca per reati tributari, ma offre lo spunto for each una rivisitazione, dal punto di vista civilistico, del punto nodale che interessa il civilista appunto: quando e come una misura di carattere penale possa interferire con un procedimento civile, principalmente fallimentare od esecutivo, e soprattutto se la misura adottata in sede penale possa avere o meno la prevalenza sulla proprietà e sui “vincoli” che ordinariamente possono essere apposti in sede civile (o addirittura sono preesistenti come le ipoteche) sui beni di pertinenza del soggetto ed in particolare sui diritti reali e se le regole con le quali tutti i civilisti si confrontano (anteriorità della trascrizione, stabilità dell’esecuzione forzata, ecc.) operino anche in questi casi.

Quest’anno l’incontro di studio si soffermerà sulla salvaguardia del valore delle imprese nei percorsi di ristrutturazione previsti dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, capitolo cruciale del PNNR, e si addentrerà, inoltre, nei meandri più spinosi della recente Riforma Cartabia del processo civile, esaminando, in particolare, le problematiche di coordinamento tra le novità del codice di rito e le process concorsuali.

Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Caricamento in corso... Il presente scritto prende lo spunto da quanto recentemente deciso dalle Sezioni Unite della Suprema Corte e reso pubblico con l’informativa provvisoria n. eight, senza avere altro scopo se non quello di tratteggiare i punti salienti della materia, alquanto ostica e contrastata, in attesa di leggere le motivazioni che le Sezioni Unite vorranno dare alla questione trattata e cioè se l'avvio della procedura fallimentare precluda o meno il provvedimento di sequestro preventivo finalizzato alla confisca di beni attratti alla massa fallimentare non solo per i reati tributari specificamente oggetto della sentenza, ma anche di altre fattispecie simili.

Il convegno, more solito, si accosterà ai problemi che incombono secondo un metro costruttivo e interdisciplinare, orientato a cogliere il senso di un sistema economico-giuridico ormai proteso a perseguire – ad un tempo – l’obiettivo della ristrutturazione del debito e dell’impresa.

Report this page